top of page

§hadows In The Night

 

Il nome che la band porta risale a prima che il resto delgi altri due componenti ne entrassero a far parte, quando ancora tutto era solo un'inconsapevole frutto della mente del cantante, che ha concepito il nome derivante dal suo nick di poeta: ombranellanotte.

 

Gio§hadowCrescimone

Nato a Caltagirone il 3 ottobre 1982, dimostra subito una vera passione per la musica ascoltando fin da piccolo artisti come Bob Marley, Dire Straits, Talk Talk, J.Lennon, Neil Joung, F. De Gregori, Zucchero, L.Dalla.

Ma la svolta arriva quando intraprende le sue prime lezioni di piano a 15 anni, durate circa 8 mesi, anche se già due anni prima si butta nel canto, che sarà il suo primo strumento.

Nel pianoforte sviluppa da autodidatta un'innata passione per il blues, consentendogli di approfondire la sua dote artistica, che però non lo aiuta ad esternare  le "ombre" che lo pervadono.

L'approccio con la chitarra arriva nei primi mesi del 2007, un percorso che dura fino ad oggi e che gli permette di esprimerne uno stile che lui stesso definisce morbido ed inquieto; attraverso le distorsioni forti ma al contempo cupe che armonizzano le melodie, avvolge il resto della canzone, come una sorta di protezione dai mali esterni. Ma anche nel sound pulito si risente la presenza di qualcosa che si vuole a tutti i costi proteggere da un dolore latente.

 

Dopo un periodo di tre anni passato con gli Outnoise solo come cantante, incontra il secondo membro del gruppo, Carlo Rabito, amico di uno di loro; si instaura una forte amicizia anche se i due dopo il 2010 si frequenteranno meno. E' solo nel settembre del 2013, quando una sera ritrovandosi per caso in un locale, che nasce la band.

 

 

Non passeranno non più di 6 settimane circa, che il basso il terzo componente completerà il trio §hadows. Si lega subito anche per via del genere che accomuna tutti e tre i membri, così nel giro di 6 mesi le prime 7 canzoni del primo album sono già definite. Adesso siamo arrivati a completare la decima traccia in puro stile grunge italiano, portandoci ad un passo per completare il primo album.

 

Emanuele Ticli

Classe 1991, nell'età adolescenziale scopre gruppi come i Pink Floyd, The Doors, Litfiba; spazia in altri generi musicali come il punk-rock e l'hard-rock. Da qui una prima ispirazione verso l'utilizzo di uno strumento musicale che inizialmente sembra essere la chitarra, ma non passa molto tempo che la sua espressività in questo contesto trova la sua forma nel basso elettrico.

La sua prima esperienza in un gruppo musicale avviene con gli SteelNails, in cui suona col basso cover di vari gruppi per lo più punk-rock, band che dura solo tre mesi poichè i membri prendono strade differenti.

L'incontro e successivamente l'ingresso nel gruppo attuale, avviene tramite un'amicizia che sembrava ormai essere distaccata con Carlo, il quale suggerisce comunque di contattarlo per provare; da qui in poi il legame diventa sempre più forte.

 

Carlo Rabito

Nel settembre del 2006,  acquista la sua prima batteria, una Pearl Export Series con cui inizialmente apprende i primi ritmi suonando le cover dei Nirvana.

Così il grunge diventa il suo genere musicale preferito dal quale prende spunto per imprimere il giusto suono di battute nella sua prima band grunge/alternative-rock in cui tutt'ora possiede la sua seconda batteria, un'altra Pearl Target Series Black; altri complessi come i Doors, Placebo, Foo Fighters entrano a far parte della sua vena musicale.

 

 

 

bottom of page